Adobe Macromedia Director




Corso semplice per imparare ad usare Lingo, i cast, lo score, lo stage.
fare il primo programma.



Un programma deve avere innanzitutto un'icona sulla quale fare doppio click per lanciarlo, poi deve avere alcune istruzioni per aprire almeno una finestra con dentro per esempio un pulsante o altro...

Quindi non possiamo passare subito ai linguaggi, per questo ho scelto di illustravi Director.

Possiede già una serie di caratteristiche che ci facilitano il lavoro:

Possiede un cast, il cast di Director è un vero database dove archiviare tutto quello che ci serve.

Sì, se il vostro programma prevede un rettangolo grigio, abbiamo una funzione per farlo, ma se volete avere pulsanti di foggia artistica o magari mostrare immagini, testi ed altro, tutti questi media li dovrete pur mettere in un archivio per averli a disposizione del programma che state per fare.

E allora? è nato prima l'uovo o la gallina? Devo fare un programma per archiviare immagini prima di imparare a fare un programma che le utilizza..

la strada è troppo lunga, dovrei saper incorporare librerie jpeg, gif, png....

Quindi lasciamo stare, usiamo Director e poi impareremo a farlo con tutti gli altri linguaggi, tutto.


Il Cast



Quello che vedete sopra è il cast di Director, è una finestra che può mostrare gli elementi importati in due modi, a celle o con una lista, per passare da una visualizzazione all'altra cliccate sulle icone nell'angolo alto a sinistra della finestra.

Useremo il cast per importare immagini, testi, suoni, video etc.Se invece di Director volessimo utelizzare un linguaggio di programmazione e basta potevamo scegliere il C++ oppure Java.

Avremmo dovuto scrivere un programma per gestire ogni media, oppure incorporare un programma già fatto da qualcun'altro per trattare le immagini, i testi etc.

Anche per utilizzare Java oppure un altro linguaggio di programmazione avremmo dovuto scaricare da qualche sito un Compilatore, un programma cioè che prendesse il nostro codice scritto e lo tramutasse in linguaggio macchina creando un file eseguibile, i file MioProgramma.EXE di Windows o MioProgramma.app di Macintosh per intenderci, sono scritti in linguaggio macchina e abbiamo bisogno di questi "compilatori" per ottenere la versione eseguibile dei nostri codici scritti.

Con Director avremo a disposizione tutto ciò già pronto e alla fine creeremo da Director sia l'eseguibile Mac che PC.


Lo stage, lo score e la timeline
Un programma di calcolo, un word processor, un browser web o un qualsiasi altro software sono TUTTI uguali ad un video game, anzi, un videogame li incorpora spesso tutti ed in più ha altre funzioni.

Sono tutte animazioni.

Cos'è un animazione? É un susseguirsi di immagini che si ripetono una dietro l'altra, un pulsante che lampeggia altro non è che due immagini che si alternano:


Vediamo come fare le animazioni e dove

Per fare qualsiasi cosa c'è bisogno di una finestra, magari più in là vedremo come fare programmi trasparenti, ma per ora il nostro primo programma userà una finestra.

Vale lo stesso discorso del cast, mi faccio un programma che a forza di rettangoli sovrapposti mi disegna uno spazio rettangolare sullo schermo, giustappunto a forma di finestra, e nota bene dovrei anche fare un programma per la barra della finestra, le frecce di scorrimento etc..

Oppure incorporo un programma scritto da altri, in Java, C++ ed altri linguaggi si include con un semplice comando una libreria apposita che si potrebbe chiamare per esempio Abstract Window Toolkit che significa appunto Libreria di tool (o mini programmi) per gestire le finestre (o anche i pulsanti, i menu a comparsa etc)

Si inserisce scrivendo nel proprio programma un include, un include è un comando tipo:

include "LIBRERIA/aws_toolkit.lib";

In Director basta creare un nuovo file  ed abbiamo subito a disposizione una finestra principale dove vedere il nostro programma, si chiama STAGE.

Vediamo lo Stage









Articoli collegati: Come fare una animazione in Director : Lo score e la timeline : Animazioni in corso : Come creare il programma definitivo :



Home | Programmare | HTML | Illustrazione Naturalistica | CHAT | Prodotti | Carrello | News |


Cerca in Scuolainternet: | Mappa del sito | Contatti


Powered by: Www.Targnet.com Tempo: 0.214872 secondi - Data: 2024-03-29 | 09:02