Come usare gli strumenti Tutte le spiegazioni per capire gli strumenti del pannello di controllo
Panoramica delle funzioni principali:
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Amministrazione Gruppi e Utenti
Dati personali
Aggiorna i tuoi dati personali, i tuoi indirizzi, numeri di telefono,
email, puoi anche cambiare la tua password di accesso al sistema,
l'unico dato che non potrai cambiare è il tuo username. Gestione Gruppi Prima
ancora di gestire gli utenti è indispensabile creare dei gruppi a cui
potrai assegnare strumenti e privilegi di accesso in lettura e
scrittura, potrai così creare vari livelli di accesso e nominarli a tuo
piacimento, dopo potrai assegnare un utente al gruppo che hai creato. Gestione utenti Visualizza
la lista degli utenti iscritti al portale, potrai stabilire la durata
in giorni della sua sottoscrizione limitandola a pochi giorni o
prolungandola all'infinito, da questo pannello potrai anche cambiare la
password ad ogni singolo utente, abbinarlo ad un gruppo creato in
precedenza oppure cancellarlo, questo pannello può essere anche
utilizzato per leggere tutte le informazioni personali dell'utente o
per creare nuovi utenti.
Gestione Contenuti
Contatti L'elenco
dei responsabili del Portale, è possibile inserire nome, qualifica, una
breve descrizione, l'indirizzo e-mail e un link, è inoltre possibile
allegare una foto in formato gif, jpeg o png.
Categorie É
il primo passo da fare per inserire contenuti nel portale, quando crei
una nuova categoria, essa verrà automaticamente aggiunta al menu
principale dei pulsanti in alto e in basso nelle pagine e verrà
aggiunto anche al menu laterale, puoi anche assegnare vari permessi di
accesso alle categorie che stai creando, in questo modo potrai
mostrarle solo agli utenti o ai gruppi che sceglierai. Pagine Mastro Le
pagine mastro sono una sorta di "contenitore", vengono utilizzate per
stabilire la grafica di base e gli elementi comuni da utilizzare negli
articoli del portale, puoi creare infinite pagine mastro e poi
abbinarle a piacimento, in ogni pagina mastro puoi scegliere lo stile
dei menu, dei pulsanti, dei titoli, sommari e testo, il colore o
l'immagine di fondo, l'interfaccia grafica, lo schema di
rappresentazione semplice, con o senza menu, con o senza barre laterali
di utility e tanto altro ancora. Quando creerai gli articoli del sito, questi verranno rappresentati nello spazio centrale della Pagina Mastro che hai creato. La
comodità delle pagine mastro si nota quando vuoi cambiare in un sol
colpo la grafica di centinaia di pagine, le pagine mastro contengono
anche le parole chiave e la descrizione da passare a google e agli
altri motori di ricerca quando visiteranno il tuo portale. Gestione Foto
Un comodo strumento per organizzare le immagini che vorrai utilizzare
nella creazione e l'arricchimento degli articoli del portale, puoi
creare cartelle e copiare all'interno di esse le immagini che hai sul
tuo computer, puoi anche creare cartelle annidiate. Content Management System Il vero artefice dei contenuti del sito, ti consente di creare articoli. Ogni
articolo contiene un titolo, un sommario, un elemento multimediale
(immagine, video o animazione flash) e un box ipertestuale dove potrai
creare la tua pagina utilizzando un praticissimo texteditor che
manipola testi, stili, colori, immagini e tabelle.Ogni
articolo può essere "agganciato" a qualsiasi categoria del portale o ad
altri articoli, a cascata, creando uno schema gerarchico facilmente
navigabile.Ad
ogni articolo puoi assegnare una delle Pagine Mastro create in
precedenza ottenendo uno stile grafico omogeneo e davvero molto ricco
di grafica, foto, testi, prodotti e quanto altro vorrai aggiungere.Inoltre
ogni articolo può contenere a cascata infiniti paragrafi, ogni
paragrafo a sua volta contiene titolo, sommario e tutto quello appena
detto riguardo al texteditor con la differenza che al posto del box
ipertestuale potrai sceglere di avere un paragrafo "Prodotti", in
questo caso invece del texteditor troverai uno strumento che ti
permette di scegliere quanti e quali prodotti vuoi inserire
nell'articolo che stai creando (vedi anche "Prodotti")Con questo metodo di costruzione a paragrafi sarà facilissimo creare pagine anche molto complesse.Tutti
gli articoli e i paragrafi che creerai saranno automaticamente
indicizzati per averli a disposizione nel motore di ricerca interno al
portale e nei sottomenù.
Inserimento prodotti e Gestione acquisti/pagamenti
Prodotti É
il manager del database dove puoi inserire i tuoi prodotti e
organizzarli per Categoria, Famiglia, Gruppo, Marca, Colore, ognuno dei
menu è autoaggiornabile, questo significa che ogni volta che inserisci
un prodotto, scrivendo il nome della categoria, quest'ultima sarà
disponibile nel menu "Categorie" per facilitarti l'inserimento dei
prodotti successivi appartenenti alla stessa categoria, questo vale
anche per le famiglie, i gruppi, la marca etc. Per ogni prodotto
inserito potrai abbinare fino a 6 foto con descrizione ed eventuale
link HTML, potrai anche abbinare uno stile o colore della palette di
rappresentazione del prodotto per formare così anche un raggruppamento
visivo facilmente individuabile, ad esempio potrai avere prodotti
"rossi" o "blu" etc. I prodotti che avrai inserito nel database
saranno immediatamente disponibili nella sezione "Prodotti" del portale
e saranno anche disponibili quali elementi interattivi da distribuire
nei paragrafi degli articoli. I prodotti possono essere visualizzati
in cinque formati diversi, orizzontali e verticali grandi e piccoli e
in una sola pagina a tutta grandezza per leggere comodamente i dettagli
e guardarne le foto. Gestione Pagamenti Il
Portale dispone di varie forme di pagamento, in questo pannello potrai
scegliere quali abilitare e configurare inserendo i tuoi dati per
permettere agli acquirenti di effettuare i pagamenti, potrai per
esempio abilitare "Solo ordine", "Paypal", "Bonifici", "Contrassegno"
etc. Per i pagamenti con bonifici o con contrassegno potrai inserire
facilmente i tuoi codici di conto corrente direttamente nella relativa
pagina di configurazione, per le forme di pagamento elettronico invece
prima di effettuare la configurarazione dovrai essere iscritto presso
il gestore della forma di pagamento da te scelta per ottenere i codici
di esercente o di riconoscimento da inserire nella configurazione
pagamenti del tuo portale. Per PayPal per esempio dovrai, dopo
esserti iscritto a PayPal, inserire nell'apposito campo il tuo
indirizzo email, e opzionale il codice che PayPal ti darà per esserti
qualificato come esercente.
Carrello Il
carrello prodotti è raggiungibile solo dagli utenti registrati, se un
visitatore non è autenticato e clicca su "acquista" verrà dirottato
all'accesso dell'area riservata dove potrà autenticarsi o registrarsi
se non lo ha ancora fatto, poi potrà proseguire con gli acquisti, i
carrelli sono abbinati agli utenti e persistono anche se un utente
lascia il sito senza effettuare il pagamento e l'ordine, sarà
disponibile al successivo accesso dell'utente al portale. I prezzi
non sono inseriti nel carrello, i prezzi verranno scontati e applicati
solo al momento dell'effettivo pagamento e ordine, in modo che se un
utente inserisce prodotti nel carrello ed ha uno sconto e se l'utente
lascia per un lungo periodo i prodotti nel carrello senza effettuare
l'acquisto, al momento del pagamento se sono passati molti giorni e lo
sconto o il prezzo è cambiato, il calcolo dell'importo definitivo verrà
effettuato sempre con prezzi e sconti aggiornati.
Aree private Aree Manager A disposizione degli amministratori del Portale, Area Manager è un gruppo di strumenti che consente di effettuare un workflow,
un flusso di lavoro condiviso da 2 o più iscritti. L'amministratore
crea una nuova "Area di Lavoro" nominandola in modo univoco, crea il
primo articolo con testi di presentazione e allegati e decide quale
quali utenti saranno abilitati all'accesso in lettura o scrittura. Nuova Area Lo
strumento primario per creare nuove aree di lavoro condivise, puoi
scegliere gli utenti o gli amministratori da iscrivere alla nuova area
e decidere se possono solo leggere, scrivere, modificare, cancellare, ogni amministratore vede solo le proprie aree e quelle dove gli altri amministratori lo hanno iscritto. Modifica Area L'amministratore
di un'area e gli amministratori o utenti iscritti all'area potranno
utilizzare questo strumento per modificare l'articolo principale
dell'area, per modificare la lista degli iscritti invitandone altri, a
seconda dei permessi concessi dall'amministratore principale dell'area.
Update Area Questo
è lo strumento per aggiungere nuovi articoli e nuovi allegati alle
aree, consente anche di modificare o cancellare articoli già esistenti
nell'area. Il primo articolo dell'area e tutti i successivi sono
gestiti da due distinti strumenti "Modifica Area" e "Update Area"
perchè non è possibile cancellare il primo articolo in quanto elemento
principale al quale sono agganciati i successivi articoli, per
cancellare l'articolo principale utilizzare direttamente lo strumento
"Cancella Area".
Cancella Area L'amministratore di un'area e gli amministratori o utenti iscritti all'area a seconda dei permessi concessi dall'amministratore principale potranno utilizzare questo strumento per cancellare l'intera area compresi tutti gli articoli e gli allegati conteuti in essa.
Aree Dedicate Gli
utenti iscritti alle aree, che non hanno i permessi per modificare o
aggiungere nuovi articoli o commenti alle aree, utilizzeranno questo
strumento di sola lettura che troveranno nel loro pannello di controllo.
Inviti all'Area L'amministratore di un'area e gli amministratori o utenti iscritti all'area a seconda dei permessi concessi dall'amministratore principale potranno
utilizzare questo strumento per inviare email a tutti gli iscritti per
invitarli, nel caso di una nuova area, o avvisarli nel caso di
modifiche o aggiornamenti effettuati, lo strumento invierà
singolarmente le email, senza raggruppare gli indirizzi degli utenti e
amministratori iscritti, durante l'invio verrù visualizzata una barra
progressiva e, se necessario, l'invio potrà essere interrotto.
Comunicazioni dal Portale Gestione News Crea
velocemente notizie flash, inserisci un titolo, una foto, un testo e
pubblichi subito la news, puoi anche inserire un link interno o esterno
al Portale e gli utenti lo vedranno in calce alla notizia, ugualmente
potrai anche assegnare un indirizzo email per approfondimenti, la
scelta del testo da cliccare e il link correlato sono gestibili
separatamente. Eventi Manager Se
la tua attività lo richiede puoi pubblicare on-line un calendario
eventi, il pannello di controllo Eventi Manager ti permetterà di
inserire facilmente tutti i dati dell'evento, compreso un eventuale
indirizzo email se l'evento richiede prenotazioni, sarà sufficiente
infatti inserire nell'apposita casella l'indirizzo email dove vuoi
ricevere le richieste di prenotazione, i visitatori del Portale
vedranno un link in calce alla pagina/evento e cliccandolo
visualizzeranno una form di inserimento dati dei richiedenti l'invito
all'evento. Meeting Manager Ricco
a sufficienza per gestire un calendario di Meeting, simile al pannello
di controllo Eventi ma con alcune opzioni aggiuntive, la possibilità di
inserire una specifica dell'orario di inizio e fine di un Meeting,
Specificare la tipologia della struttura ospitante, con relativo
indirizzo, città e provincia, il nome del responsabile delle pubbliche
relazioni e un oratore o presentatore dell'evento,
infine se necessario un campo apposito permette di inserire un
eventuale specifica di contributi al noleggio della sala ospitante il
Meeting, nel capiente campo dedicato al testo della comunicazione di
Meeting in corso, potranno essere specificati gli argomenti, e tutto
quanto riterrete necessario a illustrarne tutti gli aspetti.
Meeting Gli
utenti del sito utilizzeranno questo strumento per accedere in sola
lettura alla lista dei meeting organizzati dal Portale, anche in questo
caso, come nella consultazione degli Eventi, gli utenti che leggono la
comunicazione di Meeting, troveranno un link cliccabile per effettuare
la richiesta di partecipazione.
Utility del Portale
Web-Mail Se
possiedi una email su questo portale oltre a utilizzare i normali
programmi di posta, per consultare la tua casella da qualsiasi computer
puoi accedere a questo pannello di controllo è effettuare tutte le
normali operazioni per leggere e spedire email, inoltre con questo
strumento puoi personalizzare l'antispam e tutte le altre opzioni
disponibili.
Gestione Info Strumento
per le comunicazioni interne, puoi creare/modificare/cancellare
documenti di informazioni con allegati di qualsiasi tipo e pubblicarli
nell'area informazioni agli utenti del portale, questi documenti non
saranno visibili ai visitatori del portale non ancora registrati. Info agli utenti
Gli
utenti registrati al sito utilizzeranno questo strumento per consultare
le informazioni generali rilasciate dall'amministrazione del portale,
essi potranno anche scaricare gli allegati ma non potranno modificare,
cancellare o aggiungere nuove informazioni. Frequent Asked Questions - Domande frequenti Qualsiasi
visitatore del portale potrà richiedere informazioni compilando un
modulo nella sezione F.A.Q., l'amministratore del portale visualizza le
domande in una lista proposta nel pannello di controllo F.A.Q. e decide
a quale domanda rispondere, quale pubblicare e quale eliminare.
FTP Manager Il
portale è accessoriato di una sezione "Download" ma quest'ultima è
limitata alla gestione di file non superiori agli 8 megabyte ciascuno,
per pubblicare file di maggiori dimensioni esiste il pannello di
controllo FTP nel quale è possibile pubblicare online file di qualsiasi
dimensione, con Internet Explorer Win è possibile trasferire file e
cartelle semplicemente trascinandoli nell'apposita area nel pannello di
controllo FTP, per Macintosh invece è possibile collegarsi utilizzando
i parametri descritti nel pannello di controllo FTP.
FTP Gli
utenti registrati al sito possono utilizzare questo strumento per
scaricare file di grandi dimensioni dal Portale, non è necessaria una
sessione FTp in quanto il Portale stesso propone una lista dei file
disponibili direttamente nella pagina.
Download Manager L'amministratore
del Portale può inserire file da scaricare utilizzando una maschera di
inserimento dati e specificando il titolo, un testo descrittivo del
file che si sta scaricando e naturalmente allegare il file da
scaricare, i file pubblicabili non devono essere più grandi di 8
megabyte, per file di dimensioni maggiori è disponibile il pannello di
controllo FTP.
Downloads Gli
utenti registrati al sito possono consultare la lista dei file
scaricabili, leggere le descrizioni e scaricare i file disponibili, non
possono modificare, cancellare o aggiungere nuovi file da scaricare.
Statistiche del Portale
Statistiche Webalizer Molto
più di un semplice contatore di accessi, questo strumento permette di
tenere sotto controllo tutti gli accessi al Portale, le statistiche
contengono precise in formazioni sull'IP di ciascun visitatore, il
computer utilizzato, il sistema operativo, il browser di navigazione,
il paese di provenienza e tanto altro, le statistiche sono consultabili
per diagrammi/mese, giorno e ora.
Statistiche Urchin Urchin è un sistema di tracciatura degli accessi al Portale,
molto potente, mostra il numero di pagine visualizzate da ogni singolo
visitatore, il tempo trascorso sul Portale prima di abbandonarlo, le
parole ricercate, e fornisce una media dettagliata con Diagrammi/mese,
settimana, giorno, ora.
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