Come si fa un software
Dedicato a chi vuole iniziare da zero.
Come si fa un programma.
Imparare a programmare da soli e a creare un software da soli.
Corso online per Programmare in Java, Lingo, Actionscript, Javascript, PHP, HTML, DHTML, XML, AJAX, MySQL e ad usare Director, Flash, Photoshop, After Effect, iMovie, iTunes, iDVD, GarageBand.
Diventare veri programmatori, creare veri software.




 

Fare un software è molto più semplice di quanto si creda.

by Pasquale Di Dato: targnet.it

Per iniziare bisogna capire un processo fondamentale: il teatro dei burattini.

Un software è come uno show, ha un'inizio e una fine, nel frattempo succedono più o meno cose.

Per fare un software dovreste studiare un linguaggio di programmazione, ora non sto a spiegare nel dettaglio, ma non preoccupatevi del linguaggio da scegliere: sono tutti uguali, hanno però potenzialità differenti.

Mi spiego:
I linguaggi di programmazione non servono  tanto alla macchina, quanto all'uomo, il motivo è semplice, il sistema operativo di un computer ha già una serie di funzioni al suo interno in grado di fare moltissime cose, se voglio disegnare un rettangolo posso dire al computer di farlo specificando alcuni parametri come la posizione, la dimensione e il colore del rettangolo da disegnare con un comando tipo:

    disegna_un_rettangolo:
    parti da zero in orizzontale,
    parti da zero in verticale,
    largo 200 pixel,
    alto 100 pixel,
    rosso.

La funzione disegna_un_rettangolo è presente già in una parte del sistema operativo e in realtà non fa altro che colorare di rosso tutti i pixel circoscritti nelle dimensioni che gli abbiamo detto, solo che non si scrive così e prima ancora di scriverlo dobbiamo capire alcune cose, prima fra tutte DOVE scriverlo e come.

La funzione del computer che disegna i rettangoli è una serie di ripetizioni di un'altra funzione del computer che disegna i singoli pixel, cioè:

    disegna_il_pixel
    quale pixel sull'asse orizzontale del monitor
    quale pixel sull'asse verticale del monitor
    di che colore

quindi la funzione disegna_un_rettangolo è in realtà un susseguirsi di chiamate alla funzione disegna_il_pixel fino a riempire l'area desiderata per crere un rettangolo.

Questo sistema di annidiamento di funzioni e ripetuto milioni di volte.
Quando premete un tasto sulla tastiera, per esempio la "A",  parte un segnale che dice "scrivi_A", il programma che scrive sa che la lettera A è composta di una serie di pixel e dice al programma disegna_il_pixel quali e quanti pixel disegnare per ottenere una A sullo schermo.

Cosi' via per tutto il resto...

In realtà non c'è altro, se pensate che qualsiasi cosa state vedendo sullo schermo saranno tante idee, elaborazioni (vedremo poi come si fanno) che alla fine arrivano a dire al programma disegna_il_pixel cosa deve fare.

Innanzitutto bisogna che comprendiate che il computer non parla italiano, e neppure inglese, parla il linguaggio macchina, il costruttore del computer fornisce agli sviluppatori dei sistemi operativi un linguaggio di base per fargli fare delle cose.

Il computer appena si accende controlla quanti dischi ci sono, quanta memoria c'è, e altre informazioni, le traduce in una serie di informazioni e le rende disponibili quando il programmatore le chiede.

Le funzioni di base del linguaggio macchina sono essenziali, leggi, scrivi, aggiungi, compara etc.. e sono date in pasto al processore sottoforma di numeri, o meglio sottoforma di una serie infinita di interruttori da controllare se sono accesi o spenti.

Forse basterebbe questo linguaggio per fare tante cose, ma è troppo complicato anche per i più esperti, in effetti dire ad un computer di disegnare un rettangolo usando solo zero e uno diventa una cosa del tipo:

00100101111000011110010101000

E ovvio che dopo 10 caratteri si perde il filo, allora qui subentrano i linguaggi di programmazione,  che fanno da interpreti tra l'uomo e la macchina.

Ora non resta che sceglierne uno, compatibile con il computer che si sta usando, sì, ma quale?
 
C++, Basic, Cobol, Pascal, Java, Cocoa ...

Mettete tutto da parte per ora, useremo Macromedia Director, che tra l'altro potete scaricare da Adobe un trial che dura 30 giorni e funziona su PC e Macintosh.

Scaricatelo qui

Director non è un linguaggio di programmazione ma lo useremo per capire come funziona un linguaggio di programmazione.

Per fare un programma dovreste imparare troppe cose e prima di creare un solo piccolo programmino passereste mesi a studiare teoria.

Con Director invece in 5 minuti farete il vostro primo programma.

Iniziamo a capire come funziona Adobe Macromedia Director.



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